Ugento e le Marine

Ugento, comune leccese nel basso Salento, è posizionato tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Nota per la sua splendida costa che include marine come Torre San Giovanni, Lido Marini e Torre Mozza, Ugento è riconosciuta come città d’arte e località turistica dalla Regione Puglia dal 2008, grazie alle sue ricchezze architettoniche, archeologiche e ambientali. Anticamente chiamata Ozon, raggiunse l’apogeo sotto i Messapi, che si stabilirono nella zona intorno al 1500-1000 a.C., come dimostrano le mura messapiche ancora visibili in alcuni tratti.

Questo pittoresco borgo conserva numerose meraviglie, tra cui un sistema museale comunale con 6 siti d’interesse: il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica “Adolfo Colosso”, la Cripta del Crocifisso, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, il Castello dei Principi d’Amore e Palazzo Rovito. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, con la sua facciata neoclassica, e la Cripta del Crocifisso, esempio della fusione di riti orientali e occidentali nel Cristianesimo, sono alcune delle perle architettoniche del centro storico. Il Castello di Ugento, di origini normanne o forse romane, mostra tracce di modifiche successive e affreschi di varie epoche.

Circondato da una lussureggiante pineta, Ugento è anche un paradiso per gli amanti della natura e del camping. Con la sua ricca storia e le dimensioni contenute, Ugento è la meta ideale per una vacanza in famiglia, attirando visitatori sia italiani che europei.

La magia di Ugento in un video

La magia di Torre San Giovanni in un video

Torre San Giovanni, ora frazione di Ugento e rinomata marina del Salento, si è trasformata da modesto borgo di pescatori in una popolare località balneare tra giugno e settembre. La sua costa, affascinante e animata, attira numerosi turisti ogni estate. La località prende il nome da una torre costruita nel 1563 per difendere la costa dagli attacchi esterni. Vicino si trovano i resti del porto romano di Auxentum, attivo come scalo militare tra il IV e il II secolo a.C., e tracce di un insediamento preistorico vicino all’Isola delle Pazze.

Pur mancando di un centro storico tradizionale, Torre San Giovanni offre un vivace Corso estivo con eventi, concerti e sagre, oltre a locali, ristoranti e negozi. Offre una tranquillità unica rispetto ad altri centri ionici come Gallipoli, con splendide viste del porto e ristoranti di qualità. Presente anche la Parrocchia della Madonna dell’Aiuto.

Il simbolo del paese è la Torre di Carlo V, con la sua struttura ottagonale e caratteristiche piastrelle a scacchi, rendendola un punto di riferimento per i naviganti e un ricordo vivido per i turisti. La marina include un piccolo porto per imbarcazioni turistiche e da pesca e è famosa per le sue spiagge bianche e acque cristalline con fondali bassi. Le spiagge si estendono per chilometri a sud della torre, mentre a nord verso Gallipoli, si trovano scogliere basse e calette sabbiose.

Inclusa nel Parco Naturale Regionale del Litorale di Ugento, Torre San Giovanni offre bellezze naturali e servizi per i visitatori, rendendola una destinazione ideale nel Salento.